La nostra prima applicazione in monodroid

Di seguito la nostra prima applicazione in monodroid. Ogni classe, estenderà la classe activity.
Un activity è semplicemente una classe che può eseguire e fare “qualcosa” : può creare una UI se si vuole ma questo non è necessario. E’ usata sempre come base per le nostre applicazioni. Possiamo dire che un’activity è una singola entità per gestire le azioni. Un’applicazione può essere composta da molte activities separate ma, l’utente, interagirà sempre con un’activity alla volta.

    using System;

    using Android.App;
    using Android.Content;
    using Android.Runtime;
    using Android.Views;
    using Android.Widget;
    using Android.OS;

    namespace HelloMonodroid
    {
        [Activity (Label = "My Activity", MainLauncher = true)]
        public class Activity1 : Activity
        {
            int count = 1;

            protected override void OnCreate (Bundle bundle)
            {
                base.OnCreate (bundle);

                // Create your application here

                var button = new Button (this);

                button.Text = string.Format ("{0} clicks!", count);

                button.Click += delegate {
                    button.Text = string.Format ("{0} clicks!", ++count);
                };

                SetContentView (button);
            }
        }
    }

Il metodo OnCreate sarà chiamato da android ogni volta che un activity sarà eseguito. In conclusione possiamo dire che Oncreate è il posto dove si potrebbero eseguire tutte le attività di inizializzazione e i setup delle UI.

Il seguente codice invece è stato modificato per creare il nostro testo HelloWorld. Una UI è composta da una gerarchia di oggetti Views. Una view è un oggetto usato per rappresentare il nostro ui layout come bottoni, immagini, text label, etc. Ognuno di questi oggetti è una sottoclasse di View.

    protected override void OnCreate (Bundle bundle)
    {
        base.OnCreate (bundle);

        var tv = new TextView (this);
        tv.Text = "Hello, World";

        SetContentView (tv);
    }

Per poter collegare il nostro oggetto alla nostra activity, dobbiamo passarlo al metodo SetContentView

Il risultato sul nostro emulatore sarà il seguente:

Per poter visualizzare un’icona o il nome della nostra applicazione, utilizzeremo le proprietà della nostra intestazione

[Activity (Label = "My Activity", MainLauncher = true)]

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