Visual Studio 11 – Prime impressioni

Oggi ho iniziato ad utilizzare e muovere i primi passi con Visual Studio 2011. Abbiamo decisio di inizare ad utilizzare VS2011 e MV4 per sviluppare un nostro nuovo progetto anche se ancora in versione developer e non in versione definitiva. Questo perche’ lo sviluppo durera’ circa 15 mesi e per allora ci saranno le versioni definitive.

La prima cosa che si puo’ notare e’ la sinergia tra la nuova versione di Microsof Windows, Windows 8, e Visual Studio 11. L’interfaccia visuale, molto semplice ed intuita e diciamo anche essenziale, mostra i seguenti punti di forza:

  • Maggiore enfasi al codice a tutto ciò che è importante: codice e Forms;
  • Rendere più facile la navigazione del codice;
  • Possibilità di effettuare ricerche ovunque.

Il tema principale di Visual Studio 2011 e’  “Application Lifecycle Management: Empowering teams to deliver continuous value”, i cui punti chiave sono: Define (Power Point Storyborad, un template Power Point per la creazione di prototipi in maniera veloce, Agile Planning) , Develop(Code Reviews, un nuovo strumento che permette di effettuare revisioni del codice direttamente durante la stesura del codice.Feedback Collection,Unit Testing,Continuos Integration,Continuos Deployment) e Operate (SCOM Integration,Intellitrace,PreEmptive Analytics).

La nuova interfaccia web di TFS “Metro Style”, l’integrazione tra i vari strumenti, rendono lo sviluppo del codice “piacevole” e produttivo allo stesso tempo.

I nuovi strumenti di debugging e l’integrazione tra Power Shell ed Intellitrace permettono la creazione di report molti dettagliati sulle performance delle nostre applicazioni.

Il Continuous Value Delivery, più volte menzionato, si riassume in:

  • Sviluppo di applicazione di business moderne e performanti;
  • Ambiente di sviluppo produttivo e semplificato;
  • Team di sviluppo software collaborativi e agile.

Tra le novità più importanti abbiamo una nuova versione di TFS, Team Foundation Server Express, che include molte delle features del “fratello maggiore”: controllo del codice sergente, Work Item Tracking, Agile Taskboard, ma soprattutto sarà GRATIS per singoli o per Team fino a cinque utenti!

Alcune informazioni sono state prese dal link : http://blog.html.it/24/02/2012/visual-studio-11-beta-disponibile-dal-29-febbraio/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...