Licidchart: Condividere flowchart e diagrammi online col team

Oggi ho avuto modo di utilizzare questa webapplication (Lucidchart.com) per creare e condividere col proprio team flowchart e diagrammi. La grafica è molto semplice ma è molto funzionale. Al suo interno ci sono i principali oggetti da inserire nel diagramma. Il layout è molto simile a quello di visio.

Se stiamo cercando un’applicazione che ci consenta di realizzare schemi e diagrammi, LucidChart appartiene è lo strumento che fa per noi dato che ci mette a disposizione un foglio virtuale bianco, con una griglia in sovrimpressione per orientarsi meglio, e un set molto ricco di comandi per i propri lavori.

Una volta registrati basta andare su + New Document per cominciare. Da questa maschera vengono proposti dei modelli, o direttamente un foglio vuoto.

Utilizzando il menù sulla sinistra, quello principale si possono scegliere forme da inserire.

Per aggiungere altre categorie bisogna andare su + Manage Library, in basso a sinistra.

E’ sufficiente trascinarli, e una volta dentro lo spazio di lavoro si possono modificare nelle dimensioni, nel colore, nello spessore delle linee. Scegliendo una freccia, nel menu in alto, si può unire un elemento a un altro, e appena si conclude il tracciato viene proposta una nuova forma a cui unirla.

Oltre che salvare i propri lavori nello spazio a disposizione, è possibile condividerli attraverso Facebook o Twitter, oppure salvarli in diversi formati, come il pdf, o se si preferisce ricavarne un’immagine in jpg o png.

LucidChart è a pagamento, ma si può utilizzare per due settimane gratis. Ci sono tre piani a seconda delle proprie esigenze. Il primo parte da 4,59 dollari al mese e consente di avere 5 collaboratori, quello professionale ha un numero di collaboratori illimitato.

Questa voce è stata pubblicata in Tools e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento